CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

giovedì 22 ottobre 2015

Il sound di Brooklyn in “The Groove Lab” di Ameen Saleem, in uscita il 30 ottobre

Uno dei bassisti di maggior talento della scena jazz internazionale presenta il suo album da leader, frutto del grande fermento artistico e della lifestyle di Brooklyn, insieme a un cast stellare: otto musicisti statunitensi tra cui l'amico e collega Roy Hargrove. Già al n. 10 delle prevendite su iTunes, il disco uscirà il 30 ottobre ed è già in rotazione in Italia su Radio24. Sarà presentato live a novembre con un tour in Italia: tra le date, l'8 al Blue Note di Milano, il 13 al Ricomincio da Tre di Perugia, il 14 al Teatro Verdi per il Padova Jazz Festival, il 15 al Parco della Musica per il Roma Jazz Festival.


Ameen Saleem, uno dei bassisti di maggior talento della scena jazz internazionale, il 30 ottobre esordisce sul mercato discografico mondiale con il suo primo album da leader "The Groove Lab", registrato a New York e prodotto da Jando Music e Via Veneto Jazz
 
Un disco brillante, carico di groove e dal sound raffinato: è il risultato del grande fermento artistico newyorkese e della poliedrica lifestyle di Brooklyn. Il titolo stesso di questo lavoro rimanda alla costante ricerca musicale e all'intreccio di diversi generi e stili, di cui è da tempo crocevia lo studio-abitazione dove vive Ameen Saleem a Flat Bush, "tempio" di infinite session di sperimentazione sul suono e sul ritmo, un vero e proprio "groove lab" nel quale Ameen ha riunito un cast stellare di musicisti per interpretare le sue composizioni. 
 
Da anni membro del quintetto di Roy Hargrove e della sua big band, Ameen Saleem è un artista a tutto tondo. Originario di Washington D.C., la sua carriera mette in luce da subito il suo grande talento tecnico e compositivo. La sua ispirazione principale proviene dal jazz, fondendosi poi con stili diversi.
Prende, così, vita "The Groove Lab", un grande album nu-soul dove jazz, soul e funk si fondono tra loro in modo autentico e raffinato.

Impegnato sia al basso che al contrabbasso, nel disco Ameen è affiancato da due voci femminili con diversi temperamenti, Ramona Dunlap e Mavis Swan Poole, da Stacy Dillard al sax tenore e soprano, Cyrus Chestnut al pianoforte acustico, Wurlitzer, Rhodes, organo, dal chitarrista Craig Magnano, da due batteristi dalle qualità uniche, Jeremy Bean Clemons e Gregory Hutchinson e dall'amico e collega Roy Hargrove che interpreta la musica di Ameen utilizzando sia tromba che il flicorno.

Dalle liner notes di Roy Hargrove:"Ameen Saleem è uno dei miei musicisti preferiti. Trovo questa registrazione molto illuminante per la sua versatilità musicale. Con un territorio stilisticamente esteso, e molto divertente da ascoltare dall'inizio alla fine. Ricordo, durante la registrazione in studio, il talento di Saleem nel saper scegliere il tempo giusto, qualcosa che si apprende da grandi maestri come Thelonius Monk. Sono sicuro che gli ascoltatori potranno godere di questo viaggio musicale."

L'album, balzato in pochi giorni al n. 10 della classifica di prevendite su iTunes, in Italia è già trasmesso in rotazione su Radio24. Sarà presentato a novembre con un tour che toccherà diverse città italiane: tra le date, domenica 8 al Blue Note di Milano, venerdì 13 al Ricomincio da Tre Music Club di Perugia, sabato 14 al Teatro Verdi per il Padova Jazz Festival, domenica 15 all'Auditorium Parco della Musica per il Roma Jazz Festival.


Ameen Saleem: "Sono molto orgoglioso del risultato, tutti i musicisti presenti hanno fatto un ottimo lavoro, facendo propria la visione che ho della mia musica. Su alcuni brani, ciò che è uscito dalla registrazionhe supera le mie aspettative e la mia immaginazione. E' stato per me un grande piacere lavorare con loro e con tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione di questo progetto."

Tracklist: 1) "Korinthis" 6:44 2) "Epiphany" 4:45 3) "Don't Walk Away" 4:59 4) "I.L.Y.T." 7:14 5) "Love Don't" 4:53 6) "Neo" 4:15 7) "For My Baby" 6:30 8) ""A" Theme" 6:16 9) "Best Kept Secret" 5:01 10) "Baby It'll Be Alright" 6:11 11) "So Glad" 6:12 12) "Possibilities" 8:22 13) "For Tamisha" 6:28

LINKAlbum promo + interview: https://youtu.be/oJVg8NM9q3M
Track "Don't walk away" on YouTube: https://youtu.be/WdlkGItzJdU
iTunes: 

https://itunes.apple.com/it/album/groove-lab-feat.-cyrus-chestnut/id1043102638?ign-mpt=uo%3D2
OfficialFacebook:

https://www.facebook.com/Ameen-Saleem-Groove-Lab-514594188698967/

www.jandomusic.com – www.viavenetojazz.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *