CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2015

Esce il primo disco di Daria Biancardi


S'intitola "Daria": è il primo disco di Daria Biancardi, cantante rivelazione della scorsa edizione di "The voice". Sei brani inediti fra blues, soul, funky, jazz e pop
 
Si intitola "Daria" il primo lavoro discografico di Daria Biancardi, la cantante siciliana rivelazione della scorsa edizione del programma Rai The voice of Italy. Sei brani inediti tutti in inglese, nel quale sono presenti influenze soul ma anche pop, fusion, jazz, funky e rhythm and blues. 

Il disco consolida quel percorso di collaborazione fra Daria e "The Soul Caravan", la sua storica band, alla quale è legata da oltre 8 anni, composta da Giuseppe Filippi (basso), Massimiliano Cusumano (chitarra), Francesco Passannanti (batteria), Gabriele Asaro (midi & sampling), Roberto Brusca (tastiere).  

Nei testi e nella musica sono presenti gli elementi principali dell'identità di Daria Biancardi e c'è l'amore in tutte le sue sfaccettature. Passion fruit, Till the end, Your queen, To be with you, Gray e Alone sono i titoli dei pezzi. Brani diversi fra loro ma con lo stesso filo conduttore: "È una presentazione di me – spiega Daria Biancardi – perché nei sei brani di questo mio primo disco c'è tutto ciò che sono stata e che sono attualmente. Questo disco è l'introduzione a una storia ancora tutta da raccontare". 

Autrice dei testi è, infatti, la stessa Daria Biancardi, mentre le musiche sono di Massimiliano Cusumano (chitarrista della band The Soul Caravan) e Gabriele Asaro. Gli arrangiamenti sono di Roberto Brusca e dei The Soul Caravan, mentre il lavoro di mastering è stato affidato all'ingegnere del suono e produttore esecutivo romano Marco Lecci (che ha lavorato con nomi quali Giorgia, Britti, Silvestri, Vanoni, ecc.). 

Il disco, registrato e mixtato presso "Il Merlo rec. studio" da Francesco Passannanti, è prodotto da Daria Biancardi & The Soul Caravan e sarà presente sulle principali piattaforme digitali (Itunes, Google Play, Spotify, ecc.) a partire da fine aprile al prezzo di 6 euro (1 euro a traccia). Contestualmente sarà lanciato il video di "Alone", il primo singolo estratto da questo lavoro di Daria. 

E a partire da oggi, sul sito ufficiale di Daria (www.dariabiancardi.it) sarà possibile scaricare gratuitamente in anteprima il brano "Passion fruit".
                                                           
Il tema delle canzoni

Il disco si apre con Passion fruit.
Passion fruit affronta il tema dell'evasione da quelle che sono le condizioni quotidiane di ognuno di noi, dal punto di vista amoroso, sentimentale ma anche lavorativo. È un invito a vivere la vita seguendo le nostre passioni, cioè seguendo ciò che ci permette di affrontare realmente la vita giorno per giorno.
Living your life...tasting like a passion fruit.

Till the end
Il testo è una dichiarazione d'amore nei confronti della figlia di Daria: "Dichiarazione con la quale voglio far sapere a mia figlia (e adesso che è grande lo può capire) che in qualsiasi momento io ci sarò, che sarò lì a tenderle la mano sempre e comunque, perché voglio essere e sarò, nell' arco della sua vita, il suo punto di riferimento".
I'll be your heat when your heart gets cold

Your queen
Your queen è una ballad blues. La melodia è stata composta da Daria col fondamentale supporto di Massimiliano Cusumano. Il brano è una dichiarazione d'amore a tutti gli effetti, nella quale Daria sottolinea l'importanza, il bisogno, di far tutto il possibile per essere la "regina" per il proprio partner.
All that I need is to be your queen

To be with you
To be with you parla dell'alchimia immediata che delle volte lega due persone e di come questo "gioiello" che per tanto tempo viene conservato, prima o poi debba essere manifestato, espresso.
I will make my way to be with you

Gray
Gray è il pezzo più sexy, più sensuale del disco. Il brano ha una special guest, perché è impreziosito dalla partecipazione di Sir Waldo Weather, ex componente della band di James Brown per oltre 20 anni; Gray parla di una sorta di dipendenza positiva che a volte si crea nei confronti del rapporto fisico che si instaura col proprio partner.
I'll let you tie me to your heart

Alone
Alone è il primo singolo estratto dal disco. Nel brano Daria racconta la fine di un amore, una fine problematica causata da un tradimento. Parla dei sensi di colpa che ne derivano e al contempo del desiderio di volere rimediare; del percorso di ricerca interpersonale che conduce verso l'analisi di tutto ciò che è accaduto, delle motivazioni che possono spingere qualcuno a compiere un tradimento.
There is an empty space until the day you will be mine one more time

Credits EP:
Voce: Daria Biancardi
Basso: Giuseppe Filippi
Chitarra: Massimiliano Cusumano
Batteria: Francesco Passannanti
Midi e sampling: Gabriele Asaro
Piano e tastiere: Roberto Brusca
Special guest in Gray: Sir Waldo Weather

Daria Biancardi, regina del soul made in Sicily.
Inizia a cantare in giovane età entrando a far parte del gruppo gospel Palermo Spiritual Ensemble, collaborazione che le permette di esibirsi insieme a grandi nomi quali gli irlandesi Chieftains e di aprire il concerto degli Earth Wind and Fire nella splendida cornice del Teatro Greco di Taormina. Con i Palermo Spiritual Ensemble partecipa al disco di Francesco Baccini "Nostra Signora degli Autogrill". 

Nel 2000 si trasferisce negli Stati Uniti e ottiene un contratto manageriale presso una società di Philadelphia. Il grande talento che la contraddistingue le permette di esibirsi anche all'Apollo Theater, leggendario tempio della black music di Harlem, NY. Con l'esperienza statunitense, acquisisce una forte maturità artistica che la porta a scrivere brani inediti in inglese. Il primo di essi, "My world now is complete", diventa sigla di chiusura della trasmissione "DEMO" su Radio 1 Rai.
A partire dal 2007 partecipa a numerose manifestazioni in ambito nazionale lavorando con artisti di riconosciuta fama. 

Di particolare rilievo è la collaborazione con il grande musicista e compositore Joe Castellano e la sua Super Blues and Soul Band che ospita, ad ogni tour, le leggende americane del soul e del blues mondiale; durante il periodo trascorso con la Joe Castellano Super Blues and Soul Band, condivide il palco con artisti come Mike Baker (batterista di Whitney Houston), Alec Milstain (bassista di Diana Ross e Chaka Khan) e Waldo Weather (sassofonista della band di James Brown).

Nel 2009 crea, insieme a Massimiliano Cusumano (chitarra), Giuseppe Filippi (basso) e Francesco Passannanti (Batteria), il progetto Daria Biancardi & The Soul Caravan, rivisitazione del classic e new soul

Negli ultimi anni si è esibita nei principali teatri europei con la big band made in Germany Sweet Soul Music Revue, che riprende le vecchie glorie del soul e rhythm and blues americano: si tratta di un vero e proprio music show, nel quale Daria interpreta la mitica Aretha Franklyn.

Nel gennaio 2014 comincia l'avventura su RAI 2 a "The Voice of Italy" che la conduce sino alle semifinali dandole l'opportunità di farsi conoscere dal grande pubblico italiano.  

L'estate del 2014, caratterizzata da un intenso tour con date in tutto il territorio nazionale, segna l'inizio dei lavori del suo primo EP intitolato "Daria". 

Da sempre sensibile ai problemi del sociale, nel corso della sua carriera ha più volte offerto il suo contributo artistico a sostegno di iniziative benefiche; tra le più recenti: il Festival Internazionale dell'Intercultura Solidale "TuMiAmi" al Teatro Massimo di Palermo e la manifestazione "ALive for Life 2014" al Teatro Politeama di Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *