CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 24 marzo 2015

Enzo Pietropaoli e Eleonora Bianchini: il nuovo album “DOS” alla Casa del Jazz e al Teatro Alfieri

Eleonora Bianchini e Enzo Pietropaoli:
“DOS” in concerto
Led Zeppelin, Radiohead, Ivan Lins e Chabuca Granda, ma anche Gabriella Ferri, Peppino Di Capri e Gianni Morandi: è “DOS”, nuovo album voce-contrabbasso frutto della grande sinergia tra Eleonora Bianchini e Enzo Pietropaoli. L’11 aprile a Roma alla Casa del Jazz, il 24 aprile al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca).



Dai Led Zeppelin a Peppino Di Capri, dai Radiohead a Ornella Vanoni, da Ivan Lins a Gianni Morandi, da Chabuca Granda a Gabriella Ferri: è “DOS” l’album della cantante Eleonora Bianchini e del contrabbassista Enzo Pietropaoli, edito e prodotto da Fonè e registrato ad ottobre 2014 nella chiesa di un convento di Frati Cappuccini in Toscana con una acustica da canto gregoriano.

Il duo voce-contrabbasso non vanta molti precedenti nella storia della musica e proprio per questa ragione non si può considerare una formula facile da affrontare. Ma le sfide, così come i confronti inter-generazionali, sono da anni una costante nel percorso artistico di Pietropaoli, avendo in questo caso come fondamento una grande sinergia musicale e umana con Eleonora Bianchini.

Il loro incontro è avvenuto soltanto la scorsa estate, poiché la cantante ha svolto all’estero la maggior parte della sua attività tra Boston, New York e Ecuador dove, durante gli anni di insegnamento all’Università San Francisco di Quito, si concentra sulla grande tradizione vocale di origine ispanica perfezionando la tecnica e l’espressività.

Dopo un periodo dedicato al concepimento del repertorio, e soprattutto di un “pensiero” musicale che legasse tra di loro brani di diversa estrazione, nasce un disco di grande intensità, che solo la voce umana può dare a un suono intenso, quello delle corde dell’anima, reso ancora più prezioso dalla modalità con cui è stato inciso da Fonè, etichetta specializzata in musica classica che da sempre utilizza tecniche antiche e per questo “rivoluzionarie” rispetto agli standard attuali.

Pietropaoli e Bianchini hanno già presentato “DOS” in Italia e proseguono i live sabato 11 aprile a Roma alla Casa del Jazz e venerdì 24 aprile al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca).

LINK
www.fone.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *