CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 16 febbraio 2015

E’ uscito “Finisce” dei Punkillonis.

A pochi mesi di distanza dal loro terzo album "Eclissi", accolto molto positivamente dalla critica specializzata e non fino ad arrivare su L'Internazionale, i Punkillonis, band seminale della scena musicale sarda, si raccontano con il libro "Punkillonis – La Storia", in uscita a febbraio con un cd di sei brani in allegato ed anticipato dal singolo "Finisce".


Il pezzo è un affresco sul tempo che passa, con le sue piccole e grandi cose, come una filastrocca o un inno che snocciola tutto ciò che finisce, senza abbandonare l'ironia pungente che caratterizza da sempre la band sarda. Un brano che mette in mostra la vena più poetica e diretta dei Punkillonis, sospesa tra il miglior cantautorato italiano ed il rock.

Di seguito il link da cui si può acquistare in prevendita il libro a 13 euro (anziché 15):http://goo.gl/eXFVIj

"Perché un libro scritto di nostro pugno sulla storia dei Punkillonis? A pensarci bene potrebbe sembrare una cosa fuori luogo, ma d'altronde, quando mai i Punkillonis hanno fatto qualcosa in linea con il loro tempo? Dunque, l'idea si è sviluppata perché tra una birra e l'altra, nei mai troppo freddi inverni cagliaritani, o accarezzati dalla brezza di maestrale al Poetto, o spolpando pecora in cappotto in qualche sagra paesana, tra le risate incredule della gente ai nostri racconti molto spesso ci veniva detto, con quel tono di voce che ricorda i dialoghi dei film di Tarantino: «Ragazzi è davvero incredibile, voi dovreste scrivere un libro con la vostra storia!» – racconta Igor "Stravy Paz" Lampis, chitarrista e autore della band - L'idea ci accarezzava piacevolmente,  ma noi scrivere un libro? Non che ci mancasse l'esperienza, io anzi ho pubblicato diversi libri, ma la storia di un gruppo che non è ancora noto al di fuori dei propri confini regionali, a chi potrebbe interessare? Così abbiamo iniziato a sondare il terreno tra amici di vecchia e nuova data e l'idea è piaciuta a tutti. E' piaciuta a Piotta che ha scritto la prefazione del libro. E' piaciuta a Francesco Zampaglione dei Tiromancino che ha scritto la sua testimonianza per noi ed a cui poi si sono uniti molti altri amici, ex componenti del gruppo, giornalisti, conduttori di radio e TV, musicisti di altri gruppi con cui abbiamo collaborato o condiviso il palco in tutti questi anni. Così il libro è nato e cresciuto, e come un testo di una canzone dei Punkillonis si è sviluppato e ha scattato fotografie caratterizzate dalla solita ironia che non riusciamo mai a mettere da parte; e allora ecco che si ride ma si è portati allo stesso tempo a pensare e ragionare. Citando "Il Fannullone" di De Andrè, «senza pretese di voler strafare», ai Punkillonis piace certo far sorridere la gente, ma la cosa che preme di più è accendere micce nelle loro teste. Quelle micce che fanno esplodere dubbi, perché i dubbi portano vita e conoscenza! Questo vi fa ridere? Siete fuori strada… non c'è niente da ridere!"

 

SUL WEB: www.facebook.com/punkillonis

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *