CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 24 maggio 2010

Gabor Lesko: concerto unico in cui suona e registra Live tutti gli strumenti di una band



ha di recente collaborato con la sua musica al progetto "Parole Note"

ed ora un concerto speciale in cui suona e registra Live tutti gli strumenti di una band

 

Mercoledì 26 Maggio allo Spazio Musica di Pavia

 

Via Federico Faruffini, 5
27100 Pavia
Infoline: 0382 20198  

 

 

Chitarrista proveniente dalla fusion, negli ultimi anni, Gabor ha sviluppato interessanti esperienze sperimentando ed approfondendo lo studio della chitarra acustica, anche grazie ad un intensa attività Live nei più prestigiosi Festival specializzati Italiani, così come nei Jazz/Folk club d'Europa.  

Proprio in questo periodo sta ottenendo grandi riscontri con la sua pubblicazione per Carisch "Improvvisare su tre accordi" e con la sua collaborazione a "Parole Note" un progetto in cui Gabor Lesko ha suonato insieme alla Poesia di Fabio Volo, Luciana Littizzetto,V. Mastrandrea ed altri...tutti uniti per la ricerca contro il cancro. Le musiche del disco sono opera di Marco Zangirolami e, appunto, Gabor Lesko, chitarrista.


Gabor terrà un concerto speciale allo Spazio Musica di Pavia, Mercoledì 26 maggio
: un viaggio nella musica di uno dei più apprezzati chitarristi italiani per un concerto unico nella sua formula. Per l'occasione Gabor suonerà e registrerà Live tutti gli strumenti di una band, spaziando da episodi di chitarra acustica "percussiva" fino a brani cantati ed improvvisazioni jazzy… Durante il concerto inoltre i più curiosi potranno anche fare delle domande sul set up, la musica e le tecniche usate.
Durante la serata, New sound - Scuola di musica sarà disponibile per informazioni sui corsi "Gabor Lesko signature"di chitarra solista e chitarra acustica, che si apriranno da ottobre 2010 a Pavia.

"Gabor è una persona interessantissima. Alla mirabolante tecnica chitarristica affianca il proprio spirito libero e frizzante tipico degli artisti più estroversi. Amico di accordo da qualche anno, grazie alle sue performances a SHG, anche lui è passato a renderci omaggio (e che omaggio) alla postazione di accordo. La semplicità è tutto: arrivato con il solo pedale per i loop ha imbracciato la prima chitarra addormentata fino a quel momento nella nostra rastrelliera e ha cominciato il suo concerto. Un mito..."

 

Gabor Lesko nasce nel 1974 da genitori musicisti e si avvicina alla musica molto presto. Studia piano e composizione per orchestra con Vilmos Lesko (conservatorio di Bergamo). Studia a Budapest armonia funzionale e composizione; durante l'adolescenza.

Studia chitarra con Franco Cerri alla Civica Jazz di Milano, vive un anno a Los Angeles dove studia (al G.I.T. - con Joe Dario, Robben Ford, J. Batten, F.Gambale) e svolge attività Live, collaborando con Scott Henderson, Dannis Dragon (Beach Boys), Estrada Bros ed altri.

 

Nel 1997 esce il suo primo album solista "EMY" - Tring, distribuito dalla Sony. In Italia, come turnista/arrangiatore collabora con Roberto Cacciapaglia (Battiato), Cristiano Malgioglio, Vince Tempera, Marco Masini, Linus (Radio Dee Jay), Gianna Nannini, Marina Fiordaliso, P. Pierazzoli,Enrico Rovelli ed altri.

Nel 2004 esce il suo secondo album solista "Just For Sensiive People", dopo quattro anni di lavoro tra Milano e Los Angeles collaborando con musicisti come Dannis Dragon, Peter Ersikine, Cougar Estrada, Randy Tico, Eugenio Mori, Jack Garancini, Oscar Trabucchi (Rondò veneziano).

Svolge attività didattica da anni in Italia, attualmente tiene i suoi corsi presso Mrt Music (BG) e Accademia Del Suono (MI).

Dopo la pregevole recensione del suo secondo lavoro "Just for Sensitive People" collabora con la rivista specializzata Axe. Collabora con radio Deejay e con la direzione artistica di Maurizio Rossato scrive musica per immagini, per personaggi del calibro di R. Benigni, Fabio Volo, Luciana Littizzetto ecc...

Nell'autunno 2007 esce il nuovo album "Colors", con collaborazioni di artisti come Tony Levin - Vince Tempera, Flavio Scopaz ed altri.

Nel 2008 "Colors" riscuote un'ottimo successo di critica e di pubblico, con concerti a Milano, Roma, Parigi, Londra, Bratislava ed altre città in Europa.

Gabor detiene inoltre una eccellente attività concertistica partecipando a numerosi Festival specializzati come Fest. Internazionale di Sarzana, Master Guitar Galliate, Meet Milano, Festival di Fiorano, CBE Genova, per citare alcune tra le apparizioni italiane.

E' appena uscito con Carisch il suo libro"Improvvisare Su Tre Accordi". 

 

 

Links utili:

Artista: www.gaborlesko.com - www.myspace.com/gaborlesko

Promo e mgt: www.ultraitaly.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *