CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

domenica 21 giugno 2009

Produzioni discografiche dal vivo: Farelive, nuova etichetta


FARELIVE
 Produzioni Discografiche dal vivo

Farelive 

 
Comunicato Stampa 
 
FARELIVE,
UNA NUOVA ETICHETTA PER LE PRODUZIONI DISCOGRAFICHE DAL VIVO
 
Matera, 21 giugno 2009

E' stata presentata dai suoi creatori a Matera, "Farelive", una nuova etichetta discografica. "Farelive" è un neologismo che richiama il desiderio di realizzare produzioni discografiche dal vivo: è questo l'obiettivo dichiarato di Eustacchio Montemurro, fonico, e Peppino Barberio, grafico, entrambi di Matera. I due amici, forti delle rispettive esperienze professionali prodotte dalle proprie aziende ("Audionova" per Montemurro e "Phibrilla" per Barberio), hanno deciso di dar vita all'ambizioso progetto musicale.

"Per la verità l'idea dell'etichetta nacque nel 2005" - dichiara Eustacchio Montemurro - "ma prima di rendere ufficiale il nostro piano di lavoro, abbiamo preferito intraprendere le prime produzioni dal vivo. Entrambi, per natura, siamo molto concreti, ed abbiamo preferito evitare qualsiasi proclamazione avulsa da un contesto effettivamente tangibile."

"Per fare in modo di puntare subito ad un prodotto di qualità" - prosegue Peppino Barberio - "abbiamo subito creato un gruppo di lavoro, individuando tre direttori artistici capaci di coordinare ciascuno le attività produttive del genere musicale di provenienza: sono Nicola Ventrella (per la musica classica), Dino Plasmati (per jazz e blues) ed Enzo Matera (per il pop)."
La singolare combinazione delle professionalità in campo (fonico + grafico) ha determinato un approccio alle creazioni musicali che tenesse conto non soltanto delle sofisticate tecniche di registrazione, insite nel vasto curriculum vantato da Montemurro in dieci anni di lavoro; piuttosto ogni progetto ha affrontato la fusione, all'interno dello stesso CD, di cinque distinte arti: musica, fonia (la "cattura" del suono dal vivo), pittura, grafica, fotografia. Ogni realizzazione diventa di per sé una piccola opera d'arte, in quanto  vera combinazione di elementi  artistici di pregio.

Tra le produzioni che "Farelive" ha curato nei primi anni di attività - sei in tutto - figurano le registrazioni del Concorso Internazionale di Musica "Euterpe" di Corato, coordinato da Francesco De Santis, ed il recentissimo "Sunday" dell'inedito quintetto Jazz Collective formato da Dino e Vito Plasmati, Franco Fossanova, Pasquale Mega e Marco Sinno.
"Un altra imminente produzione di "Farelive"  - conclude Montemurro - riguarda la registrazione dei Canti del territorio materano con gli arrangiamenti polifonici del M° Damiano D'Ambrosio, per un lungo lavoro di ricerca ed esecuzione dei Cantori Materani diretti da Alessandra Barbaro. Inoltre, abbiamo offerto il nostro supporto al progetto dell'ensemble musicale "Lucus Harmonicus", formazione barocca fondata da Natalia Lucia Bonello e Claudia Di Lorenzo: le concertiste hanno realizzato una ricerca approfondita riguardante la produzione del misconosciuto compositore settecentesco Carlo Cecere, che in molti indicano nato a Grottole nel 1706".
 
Infine, alle produzioni tradizionali si affiancano le produzioni più accessibili di "Demo Farelive", che consente ai musicisti impegnati in esecuzioni dal vivo di generare un vero e proprio demo promozionale, ed "Eco Farelive", una produzione di media tiratura a basso impatto ambientale.
 
BIO
 
Eustacchio Montemurro
Nasce a Bari il 1° settembre 1965. Appassionato all'ascolto della Musica, si dedica all'Audio sin dall'adolescenza. Si forma tecnicamente nelle radio locali degli anni '80 tra cui Radio Lucana Stereo e TRM. Successivamente intraprende l'esperienza di Fonico dal Vivo in centinaia di concerti nel sud Italia. Nel  1998 fonda "Audionova" con cui registra oltre 360 concerti dal Vivo e produce oltre 70 Master discografici. Tra le tante etichette "Onyx Jazz Club" di Matera  e "Bongiovanni" di Bologna con le quali condivide numerosi apprezzamenti discografici. Nel 2005 fonda con Peppino Barberio "Farelive" etichetta discografica.  Nel 2009 fonda "Music Suite" il proprio singolare e riservato Studio di registrazione.
 
Peppino Barberio
Nasce a Matera il 21 agosto 1962. Fa grafica dal 1985. Dopo alcuni anni di gavetta fonda "Carne&Pesce Artwork", di seguito è socio fondatore di "Altrimedia Immagine e Comunicazione", da cui genera lo spin-off "Phibrilla", suo alter-ego professionale. Nel 2005 fonda con Eustacchio Montemurro "Farelive" etichetta discografica. Cura l'immagine grafica di innumerevoli imprese ed iniziative del suo territorio, producendo marchi e logotipi aziendali tra i più riconosciuti ed apprezzati dal mercato.


Per informazioni:
 
Farelive
FARELIVE PRODUZIONI DISCOGRAFICHE DAL VIVO
Via della Croce, 18
75100 Matera (Italia)
Eustacchio Montemurro | +39 338 9035486 | info@farelive.com

_____________________________________________________________________________
 
Ufficio Stampa:

ServiziStampa™ by Resolvis

Via Passarelli, 50
75100 Matera (Italy)
Telefono +39 0835 331871 - Fax +39 0835 1820303
Angelo Tarantino - Mobile: +39 348 8515452
 
ServiziStampa™ e Resolvissono marchi depositati. Tutti i diritti sono riservati.
_____________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *